mercoledì 1 aprile 2009

Maccio Capatonda



Marcello Macchia (Vasto, 2 agosto 1978) è un attore e comico italiano. Più noto come Maccio Capatonda, il suo personaggio più conosciuto, è celebre per la sua partecipazione al programma televisivo Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì, al quale ha partecipato dopo aver fondato a Milano la Shortcut Productions insieme a Enrico Venti.
La sua comicità si basa principalmente sulla parodia di comuni errori della lingua italiana o su termini usati raramente e in altri contesti; Capatonda fa parlare i suoi personaggi come buffi analfabeti che a volte inventano persino vocaboli pur di esprimersi. Un'altra parte della sua produzione ridicolizza le pubblicità, i reality, i cartomanti televisivi, le soap opera o ancora i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un'enfasi oltremodo marcata. Un'altra caratteristica dei suoi sketch sono i nomi dei personaggi: quasi sempre ridicoli, molto improbabili, o basati su giochi di parole.

Tra le sue produzioni figurano anche piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive (All Music ad esempio). Nel 2008 dirige e partecipa ai videoclip delle canzoni Parco Sempione e Ignudi fra i nudisti (coautore Sergio Spaccavento) del gruppo Elio e le Storie Tese e il videoclip della canzone Il topo mangia il gatto di Francesco Baccini nel quale si racconta la storia dell'ascesa della carriera di Billy Ballo.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Lettori fissi